PER UNA EFFETTIVA SOSTENIBILITÀ DELLE INFRASTRUTTURE

19/05/2022

GIULIA MORASCHI, DIRETTORE TECNICO DI EAMBIENTE GROUP DURANTE IL SAIE HA TENUTO UN SEMINARIO DAL TITOLO “PER UNA EFFETTIVA SOSTENIBILITÀ DELLE INFRASTRUTTURE”

Oggi il tema dei rating ESG a livello internazionale non è ben definito ed è in continua evoluzione: a causa dell’ampia varietà di metodologie di valutazione e della diversa qualità delle fonti di dati, valutazioni diverse possono essere ampiamente divergenti l’una dall’altra. Si sta proponendo a livello internazionale una adozione sempre più estesa da parte delle aziende ad iniziative di rendicontazione sulla sostenibilità e sono più comunemente applicati alle attività quotate in borsa, anche se negli ultimi anni sono stati sempre più applicati per la valutazione di sostenibilità di imprese non quotate, di fondi di investimento, e anche per le infrastrutture.

Queste valutazioni sono in genere calcolate tramite una serie ponderata di criteri, con ponderazione generalmente fissata al livello di settore/settore. Quindi, ad esempio, un rating per un’impresa che gestisce rifiuti verrà calcolato in modo diverso rispetto a un rating per una società di costruzioni.

Con l’introduzione della Direttiva Europea sull’Informazione Non Finanziaria e la Diversità (Direttiva 2014/95/UE), l’Unione Europea ha posto le basi per un percorso virtuoso di trasparenza e responsabilità d’impresa in materia ambientale, sociale e di governance. Da qui l’utilizzo degli ESG come parametri di valutazione della propria sostenibilità, la rilevanza della Dichiarazione non finanziaria, da un lato e l’analisi dei rischi futuri dall’altra.

Il tavolo di lavoro coordinato da eAmbiente ha lo scopo di ragionare su questi temi insieme alle imprese della filiera delle costruzioni, accompagnare imprese alla consapevolezza sui temi ESG che sta crescendo in tutti gli operatori del mercato e sulle filiere di fornitura e per condividere un lessico comune, quello della sostenibilità.

Leggi di più...

indagini sul ghiaccio

Indagini sul ghiaccio

ESG – la chiave di volta per la transizione ecologica

Cosa significa ESG?

img-blog-acquisizione

eAmbiente entra a far parte di IMQ

infrastrutture sostenibili

Infrastrutture più sostenibili

Approfondisci